51° Congresso Nazionale AMCLI

Rimini

8-11 Marzo 2024

 

51esima edizione del Congresso Nazionale di AMCLI ETS – Associazione Microbiologi Clinici Italiani.

La microbiologia clinica in seguito alla pandemia da Sars-CoV2 si è evoluta attraverso tecnologie diagnostiche rapide, ed è stato evidenziato come il ruolo del microbiologo clinico sia cruciale nell’interpretazione dei risultati.
Il suo contributo è determinante nell’affiancare altre figure di professionisti che si occupano delle problematiche connesse ad animali e ambiente, considerando le storiche battaglie da affrontare quali l’antibioticoresistenza e le infezioni trasmissibili. La visione “One Health” è stata infatti il filo conduttore del Congresso, che ha visto più di 1800 professionisti, della quale più di 300 giovani specializzandi e ricercatori, confrontarsi e arricchirsi, con la necessità di collaborare in sinergia con le altre società scientifiche per affrontare le sfide future.
In occasione della Festa della Donna, primo giorno di congresso, sono state celebrate l’essenza della femminilità e della sostenibilità dell’evento attraverso il regalo a tutte le partecipanti di fiori biodegradabili.

Appuntamento al prossimo anno, dal 25 al 28 marzo, sempre a Rimini!
Visita il sito
Programma
Congressi Medico Scientifici