L’IMPORTANZA DI FORMAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE
«Teniamo particolarmente a sottolineare che per una società professionale di organizzazione di congressi ed eventi lo “staff” è importantissimo, perché caratterizza e contraddistingue la società nei suoi aspetti fondamentali.».
A precisarlo sono gli amministratori delegati di MZ Events Monica Sellari, Stefano Montalbetti e Mauro Zaniboni, che è anche founder e presidente.
A loro abbiamo chiesto – anche alla luce dei 36 anni di attività del gruppo – come si valorizzano le persone e perché è importante. «Da alcuni anni la nostra policy di crescita dello staff aziendale prevedem l’inserimento di giovani professionisti neolaureati che apprendono la professione adottando i nostri criteri di efficienza, di adesione alle richieste del cliente, e di rispetto delle tempistiche organizzative.
Inoltre, riteniamo sia un nostro dovere trasmettere educazione, spirito di collaborazione, serietà e passione alle nuove leve attraverso l’esempio del nostro staff che opera da anni nel mondo degli eventi». Da questo punto di vista anche la formazione continua e la condivisione di esperienze sono fondamentali e in questo senso MZ Events aderisce alle iniziative formative di Federcongressi&eventi e di altri enti, investendo tempo e denaro per la crescita professionale dei suoi collaboratori. «Come direzione organizziamo incontri di formazione interna, e condividiamo con lo staff le informazioni più importanti» specificano.
SOSTENIBILITÀ: DAL GREEN AL WELFARE
Anche la sostenibilità ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda attrattività e benessere aziendale. Ma se, come ricordano da MZ Events, «Il termine sostenibilità riporta alla mente, nella gran parte delle persone solo un aspetto ambientale ed ecologico – azioni di risparmio di carta, corretto riciclo di tutti i materiali utilizzati, risparmio energetico e così via – ha in realtà un’accezione più ampia, che comprende anche aspetti sociali ed economici, come l’utilizzo di forza lavoro con regolare contratto e con compensi corretti ed equi, o la promozione di azioni a vantaggio della collettività organizzando, per esempio, a latere di quello principale, un convegno di educazione scientifico-sanitaria per la popolazione locale.
Allo stesso modo sono sostenibili le azioni che rimangono a vantaggio della cittadinanza, per esempio le strutture e i servizi predisposti sul territorio, o le azioni di recupero delle eccedenze alimentari per azioni caritatevoli a favore di persone svantaggiate.
Come MZ Events abbiamo messo in atto già dal 2019 diverse iniziative per rendere sostenibile la nostra struttura operativa, facendo i primi passi di sostenibilità quotidiada all’interno del nostro ufficio – acqua filtrata, abbonamenti individuali in convenzione aziendale per promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici e così via.
Proprio di recente MZ Events ha deciso anche di adottare iniziative di welfare a favore dei propri dipendenti, dotandoli di una assicurazione sanitaria integrativa per loro e le loro famiglie e mettendo a disposizione delle somme da utilizzare come flexible benefit». Tutto questo serve anche per poter fornire ai clienti una corretta comunicazione di cosa rappresenta la sostenibilità e di come si può applicare nell’organizzazione di un evento, con i suoi pro e contro e gli eventuali costi. «Ovviamente non tutti ne sono entusiasti anche se oggigiorno il tema è di grande attualità. Con ognuno discutiamo più proposte operative, anche perché se è in parte vero che la sostenibilità ha un costo, noi siamo profondamente convinti che debba essere costituita da molteplici iniziative anche a basso impatto, che costituiscono sempre un primo passo verso l’evento completamente (o quasi) sostenibile.
E la sostenibilità può essere applicata anche in forme che non comportano nessuna spesa: l’esempio del recupero delle eccedenze alimentari dei servizi catering per azioni caritatevoli a favore di persone svantaggiate è una realtà ormai consolidata e a costo zero, con poco impegno, se non quello di qualche telefonata o e-mail.
Anche MZ Events, per esempio, aderisce e sostiene l’iniziativa Food4Good, promossa da Federcongressi&eventi in collaborazione con BancoAlimentare ed EquoEvento» concludono Sellari, Montalbetti e Zaniboni.