L’arcipelago delle Azzorre si trova nell’Oceano Atlantico, a 1403 km dalle coste del Portogallo, a 880 km da Madeira e di fatto a metà strada tra l’Italia e il nord America.
Sono composte da 9 isole, tutte di origine vulcanica, divise in tre gruppi geografici: Graciosa, Terceira, São Jorge, Pico e Faial nella parte centrale, Flores e Corvo ad ovest e São Miguel e Santa Maria ad est.
Un’oasi di rara bellezza nella vastità dell’Oceano.
Spesso le Azzorre rimangono ancora un tesoro nascosto per molti viaggiatori.
Le Azzorre infatti non sono soltanto una località balneare, ma hanno molto di più da offrire; sono infatti un’ottima scelta per chi è in cerca di una vacanza avventurosa, con numerose attività da praticare e cose da fare su ognuna delle isole.
L’origine vulcanica delle Azzorre ha fatto in modo che l’arcipelago mostrasse una serie di particolarità e fenomeni naturali, unici nel suo genere. Ogni isola per di più si contraddistingue per una caratteristica diversa dalle altre, così da aumentare ancora di più il proprio fascino.
INFORMAZIONI UTILI
DOCUMENTI E VISTI: necessario viaggiare sempre con un documento di riconoscimento valido (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio
VACCINAZIONI: Nessuna
MONETA: Euro
FUSO ORARIO: rispetto all’Italia è di due ore indietro. Quando ad esempio in Italia è mezzogiorno, alle Azzorre sono le 10 del mattino.
CLIMA: Il clima delle Azzorre è subtropicale oceanico, fresco, piovoso e ventoso per molti mesi e piacevolmente caldo in estate.
L’arcipelago delle Azzorre, che costituisce una regione autonoma portoghese, si trova in pieno oceano Atlantico alla stessa latitudine della Sicilia e della Calabria; l’influenza dell’oceano rende però il clima ancora più mite di quanto non sia nelle nostre regioni meridionali, soprattutto in estate, che in queste isole è più fresca. Alcune tra le isole sono percorse nelle zone interne da rilievi collinari o montuosi. La cima più alta è il Monte Pico, nell’isola omonima; si tratta di un vulcano alto 2.351 metri, che è anche la montagna più alta del Portogallo. I versanti del monte sono spesso coperti da nuvole, e sono piovosissimi, mentre la cima in inverno e in primavera si può ricoprire di neve.
PERIODO MIGLIORE PER VISITARLE: Il periodo migliore per visitare le Azzorre è quello estivo, in particolare a luglio e agosto, che sono i mesi più caldi e soleggiati. Avendo un clima oceanico, le Azzorre risentono del ritardo con cui il mare si riscalda, per cui settembre è leggermente più caldo di giugno, e dal punto di vista delle temperature è ancora un mese estivo, anche se nel corso del mese le piogge diventano un po’ più frequenti. A luglio e agosto temperature sono piacevoli, il soleggiamento discreto, le piogge non molto frequenti, mentre giugno è un po’ più fresco e nuvoloso.
COSA PORTARE IN VALIGIA:
In inverno: vestiti di mezza stagione, maglione, giacca, impermeabile.
In estate: vestiti leggeri, ma anche una felpa o maglione, giacca leggera e ombrello.