Inclusione sociale, integrità, gestione etica delle risorse, trasparenza, ascolto e coinvolgimento di tutti gli stakeholder.
Questi sono i valori che guidanola visione di MZ Events e un metodo di lavoro che ha saputo interpretare da sempre le esigenze di un mercato in continua evoluzione
Professionalità, spirito di servizio e dinamicità dello staff, trasparenza e correttezza nei rapporti commerciali con clienti e fornitori, assoluta solidità finanziaria, flessibilità e disponibilità nei confronti di partner e clienti. Il tutto finalizzato alla fidelizzazione del cliente per lunghi periodi. Questi sono i punti forti di MZ Events.
I contratti già rinnovati fino al 2030 sono la prova di un consolidamento già avvenuto negli anni.
Le società medico-scientifiche scelgono MZ Events per la qualità dei servizi, anche associativi, e per il buon rapporto tra qualità fornita e costi applicati mentre le aziende per la conoscenza del settore specifico e per l’affidabilità e la reputation che si è creata nel tempo, la flessibilità della proposta e la dinamicità di uno staff versatile, raddoppiato nel numero in soli dieci anni.
Una storia decennale
MZ Events nasce nel 1987 con l’obiettivo di fornire servizi a 360 gradi per la realizzazione di congressi nazionali e internazionali. Dal 2011 è provider accreditato dal Ministero della Salute. Negli anni ha allargato le competenze al settore dei viaggi incentive e delle convention aziendali, alle attività di destination management (Dmc) e agli eventi virtuali, coprendo quindi tutto il settore Mice. La sua filosofia operativa presenta dunque un approccio multidisciplinare e fortemente integrato destinato a lasciare il segno in termini di innovazione e originalità; un modo rivoluzionario di mettersi in contatto con il pubblico utilizzando, in una visione olistica, le diverse discipline del comunicare.
Ascoltare è un’arte
MZ Events negli anni si è cimentata fondando basi solide e rispondendo con un preciso orientamento della sua offerta in termini di versatilità e fornendo un valore aggiunto sul piano dei servizi, rielaborando le competenze e aggiornando il metodo di lavoro perché l’intero processo di convergenza e integrazione interdisciplinare non riguarda solo i mezzi, ma anche le persone che si occupano di comunicazione. A questo proposito si dimostra in linea con le tendenze in atto rivolte alla sensibilità del pubblico rispetto a topic come la sostenibilità e l’uguaglianza di genere. MZ Events ha iniziato ad applicare i principi della sostenibilità all’interno del proprio ufficio già nel 2019, con una serie di misure molto pratiche. Ma non solo. La direzione ha pensato anche a un’applicazione della norma dal punto di vista sociale, prevedendo appositi benefit per il proprio staff, come l’assicurazione sanitaria integrativa per tutti, welfare aziendale con i flexible benefit, prestiti aziendale senza interessi, accordo aziendale per Rol e “ferie solidali” (nel caso un/una dipendente utilizzi per motivi gravi più ferie di quelle che ha e vada in negativo, i colleghi possono regalare ore delle loro ferie, il tutto nella riservatezza più totale), piano di supporto alla famiglia e alla maternità con anticipo di denaro per l’acquisto della prima casa, congedo matrimoniale in periodo a scelta, un bonus in caso di maternità e condizioni agevolate al rientro in ufficio (come per esempio un orario più flessibile, possibilità di part time temporaneo). Nel mese di luglio 2023 MZ Events ha ottenuto la certificazione Uni/PdR 125:2022, adottando un modello di gestione per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo. La norma è nata principalmente per aiutare e difendere il genere femminile, fortemente presente nello Staff MZ Events (51 persone su 58 totali che formano lo staff ). Il piano di supporto alla famiglia agisce in questo senso, aiutando soprattutto le neo-mamme.
Expertise strategica
Riguardo i temi ambientali e l’ecosostenibilità, MZ events ha già intrapreso alcune iniziative per ridurre l’impatto ambientale. In MZ ogni evento è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente, coinvolgendo anche tutti i partecipanti in questa attività, puntando ad applicazioni concrete che superino la mera dimensione economica degli eventi, includendo impatti ambientali, sociali, culturali, e promuovendo partnership e sinergie significative. Riservandosi quindi la possibilità di applicare un buon livello di sostenibilità in tutti gli eventi che MZ Events organizza, che siano piccoli corsi o grandi congressi, convegni associativi o eventi aziendali. Oltre a tutte le iniziative prese negli uffici MZ e per lo staff, gli obiettivi di sostenibilità di MZ Events si concentrano, a livello ambientale, sulla riduzione dei costi attraverso l’uso razionale delle risorse, l’incremento dell’innovazione, con la ricerca di nuove tecnologie, materiali e servizi che possano efficacemente apportare un miglioramento della qualità dei prodotti e dell’esperienza degli utenti, una riduzione dei rischi per la salute e l’ambiente, un rafforzamento dell’impegno anche a livello internazionale. Questo impegno mira, inoltre, a coinvolgere attivamente i partecipanti, rispettando le aspettative e aumentando l’attrattività per clienti e sponsor.