Networking, coinvolgimento, ma anche visibilità per gli sponsor, scambio di conoscenze: gli eventi sociali sono parte integrante del successo di un congresso, ma richiedono una grande professionalità, come ci spiega MZ Events

Un importante simposio biennale con oltre 1.600 partecipanti è stato ospitato all’Allianz MiCo Congress di Milano.

Una sei giorni intensa, quella del quarantesimo Isoc – International Symposium on Combustion 2024, che ha visto come regista dell’evento MZ Events, storica realtà professionale di organizzazione di congressi ed eventi, la cui attività spazia in molti settori della meeting industry. Il commitment, per MZ Events, è stato – oltre all’organizzazione del convegno principale dedicato al mondo della combustione – anche quello di dare vita a eventi sociali ingaggianti e memorabili, non un dettaglio per il successo di tutto il simposio. «Gli eventi sociali e ludici non solo sono importanti, ma anche intensi da un punto di vista organizzativo, spesso molto più del congresso stesso» affermano Cristina Rai e tutto lo staff coinvolto di MZ Events.

 

Professionalità in campo

Per il Congresso Isoc 2024, MZ Events ha organizzato tre eventi sociali principali. Per il primo, l’Early Career Researcher Mixer, ha scelto l’edificio Trifoglio del Politecnico di Milano, progettato da Gio Ponti e recentemente riqualificato da Renzo Piano.

La piazza è stata trasformata con uno standing buffet, giochi come calcio balilla, ping-pong e cornhole, e un palco per discorsi istituzionali, quiz e karaoke. «Il nostro obiettivo era di dare ai giovani ricercatori l’opportunità di socializzare e di stringere nuovi legami professionali, stimolando il networking con una serata divertente e coinvolgente» spiegano da MZ Events.

Altrettanto memorabile doveva essere il secondo evento sociale, con lo scopo di promuovere l’interazione e l’engagement tra i presenti, inclusi i bambini, in un contesto rilassato e festoso. La location prescelta è stata Villa Erba a Cernobbio, un luogo di grande fascino e rappresentatività, dove i partecipanti potevano rilassarsi nel parco, visitare Cernobbio o partecipare a tornei di giochi all’aperto, prima di un sontuoso pic-nic con buffet, bbq e musica dal vivo, culminato in un’ora di rock’n roll ad alto tasso di coinvolgimento.

Cambio di atmosfera per il terzo evento sociale, che si è svolto al Museo dell’Alfa Romeo di Arese. I partecipanti hanno potuto ammirare la collezione di auto d’epoca del museo, prima di un aperitivo e di una cena arricchiti da momenti celebrativi e premiazioni. Oltre ai principali eventi sociali, sono stati organizzati due ulteriori incontri al MiCo per gruppi più ristretti. Il Women in Combustion ha celebrato le donne nel settore scientifico con un pranzo dedicato a duecento invitate, mentre un aperitivo di ringraziamento è stato organizzato per le aziende sponsor con 65 invitati.

La professionalità del Pcco, in questo caso, è stata il comprendere fin dall’inizio come gli eventi sociali non fossero un semplice corollario di intrattenimento dei partecipanti ma fossero dei veri e propri driver del successo dell’intero evento congressuale. La versatilità dei professionisti di MZ Events è stato il fattore distintivo del rapporto con il committente.

Vai alla case history
Sfoglia la rivista
Congressi Medico-Scientifici
Scopri di più su MZ Events