EDUCATIONAL GRANT

o Contributi Educazionali

nell’ambito del Codice Etico MedTech / Confindustria Dispositivi Medici

 

Gli Educational Grant sono lo strumento promosso e regolamentato da MedTech Europe (e adottato anche da Confindustria Dispositivi Medici in Italia) perché si eviti il conflitto di interesse delle Aziende del settore medico-sanitario nell’invito di un Professionista Sanitario dipendente di un Ente pubblico della sanità, che può essere cliente dell’Azienda stessa.

 

ORIGINI

Gli Educational Grant derivano dall’applicazione del Codice Etico MedTech Europe a partire dal 1° Gennaio 2018, recepito in Italia prima da Assobiomedica, poi nel Codice Etico di Confindustria Dispositivi Medici.

SCOPO

Gli Educational Grant hanno lo scopo di aumentare la trasparenza nel processo di sponsorizzazione dei Professionisti Sanitari che partecipano ad eventi organizzati da Terze Parti, da parte delle aziende produttrici di prodotti medico-sanitari.

CONSEGUENZE

Alle Aziende operanti nei settori dei Dispositivi Medici, Diagnostica Sanitaria e Tecnologia Biomedica è stato vietato il sostegno economico diretto ai Professionisti Sanitari per finanziare i costi di partecipazione alle attività formative organizzate da Terze Parti.

Tali Aziende potranno però corrispondere il loro sostegno economico indirettamente, ovvero acquistando pacchetti di sponsorizzazione dei partecipanti e stipulando apposito contratto con una Società Terza (organizzatrice del convegno o no).

N.B Le Aziende possono sponsorizzare solo gli eventi conformi al Sistema di Valutazione delle Conferenze (SVC), che richiede di verificare la scientificità del programma e la sobrietà della sede e dell’organizzazione.

CHI SONO LE SOCIETA’ TERZE?

Le Società Terze sono società, Provider ECM, associazioni medico scientifiche o enti che hanno sviluppato le competenze logistiche ed organizzative per gestire le delegazioni di partecipanti in maniera conforme alla normativa nazionale ed internazionale e nel rispetto dei Codici Etici MedTech Europe e Confindustria Dispositivi Medici.

Le Società Terze possono coinvolgere un Partner organizzativo/amministrativo nella gestione di questa forma di sponsorizzazione, che deve comunque rispettare tutti i dettami del Codice Etico.

 

SELEZIONE DEI PROFESSIONISTI SANITARI

Le Aziende sponsor non possono:

  • indicare alle Società Terze il nominativo del Professionista Sanitario che intendono finanziare;
  • stipulare accordi con gli Enti di appartenenza dei Professionisti Sanitari ai fini della selezione degli stessi;
  • venire a conoscenza del nominativo del Professionista Sanitario selezionato dall’Ente e trasmesso alla Società Terza.

Le Aziende sponsor possono:

  • definire nel contratto di sponsorizzazione con Società Terze la categoria e/o l’area geografica e/o la struttura sanitaria di appartenenza del Profes­sionista Sanitario a cui destinare il contributo. Tali indicazioni non devono però ricondurre a un singolo/specifico Professionista Sanitario.

In alternativa, i contributi possono essere destinati direttamente alla Terza Parte Organizzatrice dell’evento, lasciando libera scelta nella selezione dei professionisti da invitare;

  • richiedere a fine evento l’elenco di tutti i partecipanti all’evento sponsorizzati da tutte le Aziende (ovviamente nell’elenco non ci sarà alcun collegamento con le Aziende sponsor). MZ Events, per rispettare il principio del Codice Etico, fornirà tale elenco quando le aziende che hanno sponsorizzato Educational Grant sono almeno tre.

 

PROCEDURA OPERATIVA in breve

  1. L’Azienda definisce con la Società Terza il pacchetto di sponsorizzazione per un numero di partecipanti ad un evento e stipula il relativo contratto.
  2. L’Azienda comunica alla Società Terza la profilazione dei Professionisti Sanitari preferiti.
  3. La Società Terza invia una lettera di invito all’Ente di appartenenza del Professionista Sanitario con indicazione della profilazione da selezionare.
  4. L’Ente comunica alla Società Terza – per iscritto – il nominativo del Professionista Sanitario selezionato. *
  5. La Società Terza invia una lettera di invito ufficiale al Professionista Sanitario con indicazione dei servizi che verranno offerti tramite lo sponsor, che rimane anonimo (Esempio: iscrizione al convegno, pernottamento in hotel, viaggio).
  6. Al termine dell’evento la Società Terza invierà all’Azienda la rendicontazione economica della sponsorizzazione per l’eventuale restituzione all’azienda oppure la destinazione ad un diverso Educational Grant per un altro Corso o Convegno.

Questo punto del Codice Etico MedTech, che MZ Events vuole rispettare, purtroppo contrasta con la normativa ufficiale ECM (ricordiamo che MZ Events è Provider ECM accreditato dal Ministero della Salute) che prevede la completa gestione economica dell’evento accreditato ECM da parte del Provider promotore e organizzatore dell’evento scientifico. MZ Events davanti a 2 norme contrastanti (Codice Etico e Normativa legislativa ECM) deve dare priorità al rispetto di quest’ultima.

*Se l’Ente comunica di non avere Professionisti Sanitari da selezionare o se il Professionista Sanitario rifiuta l’invito, verrà richiesta all’Azienda una profilazione sostitutiva.

 

I CONSIGLI DI MZ EVENTS

GIOCATE D’ANTICIPO:

La richiesta di sponsorizzazione deve pervenire almeno un paio di mesi prima rispetto all’evento al fine di una corretta ed efficiente gestione logistica del grant. In particolare, se il contributo include la gestione dei pernottamenti e l’organizzazione del viaggio, è bene giocare d’anticipo per trovare disponibilità e tariffe vantaggiose.

Inoltre, è fondamentale che anche la profilazione venga inviata il prima possibile. Gli Enti hanno delle tempistiche lunghe per la selezione dei Professionisti Sanitari a causa della macchinosa burocrazia interna. Se inoltriamo inviti con ritardo/dell’ultimo momento rischiamo che il grant non vada a buon fine.

 

PROFILAZIONI ACCURATE:

Al fine di venire incontro alle esigenze/richieste delle Aziende Sponsor, consigliamo alle Aziende stesse di inviarci delle profilazioni quanto più dettagliate possibili (ovviamente nel rispetto delle regole del Codice Etico sopra citate).

Esempio di profilazione accurata e accettabile:

Dirigente Medico del Dipartimento di Microbiologia e Virologia dell’ASST Ovest Milanese.

Esempio di profilazione che non può essere presa in carico:

Primario del Dipartimento di Microbiologia e Virologia dell’ASST Ovest Milanese.

In questo caso la profilazione non può essere accettata in quanto ricordiamo che le profilazioni non devono ricondurre a un singolo/specifico Professionista Sanitario.

Chiara Fiordimondo (Professional Congress Consultant & Organizer)

Congressi Medico Scientifici