Ritorno in presenza: il valore dello scambio
Superati in buona parte gli ostacoli delle restrizioni, prese le misure con le norme anticontagio e consolidata la percezione della sicurezza, il primo importante ritorno dei grandi eventi è quello in presenza. Un valore che associazioni, partecipanti e organizzatori non hanno mai perso di vista, e che viene più che mai confermato anche per i grandi congressi in campo medico-scientifico.
“Il ritorno degli eventi in presenza è un momento molto importante per le comunità scientifiche. Gli eventi virtuali hanno rappresentato un’ottima opportunità per continuare il dialogo e lo scambio di informazioni in questi due anni, ma il bisogno di tornare a incontrarsi non è mai stato messo in discussione” hanno affermato Monica Sellari e Stefano Montalbetti, amministratori delegati di MZ Events.
Il virtuale non verrà dimenticato
E il fatto che già quest’anno grandi eventi medico-scientifici stiano tornando in presenza ne è una conferma. “Questo non significa ovviamente che il virtuale verrà dimenticato, ma piuttosto che si avvalora la loro complementarità, ritornando ai grandi eventi medico-scientifici in presenza come al momento per eccellenza di scambio per creare rete e costruire collaborazioni, per confrontarsi dal punto di vista professionale e personale. Gli eventi in presenza hanno un impatto diverso sui partecipanti e oggi è possibile organizzarsi nella massima sicurezza” hanno confermato Sellari e Montalbetti.