Impresa sostenibile - Intervista a Mauro Zaniboni per YouCamera
Il Magazine della Camera di Comemrcio Milano MonzaBrianza Lodi
Cosa sono gli eventi sostenibili e come si organizzano?
Gli eventi ad impatto positivo sull’ambiente, sulle persone e sulla comunità esistono e si stanno diffondendo nell’ambito di una attenzione crescente che anche il settore Turismo ed Eventi dedica al tema della sostenibilità.
Ne parliamo con Mauro Zaniboni, Presidente della società MZ Events Srl.
Organizzare eventi sostenibili: cosa significa?
Organizzare eventi sostenibili significa prestare attenzione alle esigenze non solo ambientali, ma anche a quelle economiche e sociali di un evento, che sia un congresso scientifico, un evento aziendale o uno spettacolo.
La parola sostenibilità fa pensare di solito solo all’aspetto ambientale ed ecologico, con azioni di risparmio di carta e in generale di tutti i materiali utilizzati e di corretto riciclo degli stessi, così come di minore consumo di CO2 con opportune azioni di risparmio energetico.
In realtà la sostenibilità si estende anche agli aspetti sociali ed economici. Ad esempio, è “sostenibile” l’utilizzo di forza lavoro con regolare contratto e con compensi corretti ed equi, così come coinvolgere la popolazione locale organizzando, a latere di quello principale, un convegno di educazione scientifico-sanitaria.
Danno prova di sostenibilità le azioni effettuate che poi rimangono a vantaggio della cittadinanza, per esempio approntando sul territorio strutture e servizi, o anche recuperando le eccedenze alimentari dei servizi catering per azioni caritatevoli a favore di persone svantaggiate.
Come MZ Events abbiamo creato un catalogo con moltissime iniziative sostenibili di vario genere.
Qual è il vostro approccio nei confronti dei clienti per sviluppare progetti attenti al tema della sostenibilità?
Innanzitutto, informare e formare il cliente sul tema della Sostenibilità.
Una corretta e completa comunicazione su come la sostenibilità si può applicare nell’organizzazione di un evento, con i suoi pro e contro e gli eventuali costi costituisce la base perché il Cliente possa appassionarsi alla Sostenibilità e decidere di organizzare un evento sostenibile.
Ovviamente i Clienti sono eterogenei e differenti sono anche i loro atteggiamenti nei confronti della Sostenibilità. Non tutti ne sono entusiasti anche se oggigiorno il tema è di grande attualità e viene considerato molto importante da tutti.
Negli eventi organizzati da MZ Events il Cliente è sempre coinvolto sin dalla fase di progettazione dell’evento e in tutti gli aspetti di sostenibilità. Vengono discusse più proposte operative, con diversi livelli di attuazione e costo e poi decise di comune accordo.
Quali sono i principali scogli e preconcetti delle aziende rispetto all’organizzazione di eventi a basso impatto?
Ci sono fondamentalmente due preconcetti di base:
– “Non serve fare Sostenibilità nelle piccole iniziative, ma dovrebbero farla solo i nostri Governanti per i macro-temi economici”;
– “La Sostenibilità costa”
Come MZ Events siamo profondamente convinti che la Sostenibilità debba essere costituita da molteplici iniziative anche a basso impatto, che costituiscono sempre un primo passo verso l’evento completamente (o quasi) sostenibile.
Succede spesso che con il Cliente si definiscano in un primo momento poche iniziative, ma queste poi aumentano man mano che il Cliente si rende conto del ritorno di immagine e brand reputation che possono derivare all’Azienda promotrice dell’evento.
“La Sostenibilità costa”: sì, è in parte vero. Ma in realtà la sostenibilità può essere applicata anche in forme che non comportano nessuna spesa.
L’esempio del recupero delle eccedenze alimentari dei servizi catering per azioni caritatevoli a favore di persone svantaggiate è una realtà ormai consolidata e a costo zero, se non quello di qualche telefonata o e-mail.
Anche MZ Events aderisce e sostiene l’iniziativa FoodforGood, promossa da Federcongressi&eventi in collaborazione con BancoAlimentare ed EquoEvento, enti senza fine di lucro, dove i volontari delle onlus passano a ritirare gli eccessi di cibo del catering e li consegnano entro un’ora a mense caritatevoli o enti benefici, in modo che siano rispettati i rigidi protocolli di igiene e sicurezza alimentare.
Quali sono i vantaggi per i clienti e per le agenzie di eventi che scelgono la sostenibilità?
Personalmente trovo che il vantaggio principale sia quello di sentirsi soddisfatti di quanto fatto: organizzare un evento sostenibile significa compiere azioni positive a favore dell’ambiente o di categorie di persone potenzialmente svantaggiate.
Le Aziende e le Associazioni scientifiche con cui collaboriamo sono molto attente al tema della sostenibilità e sono grate di poterlo comunicare all’interno e all’esterno, migliorandone l’immagine e la brand reputation.
Inoltre, l’Agenzia di organizzazione di eventi che ha ottenuto la certificazione di Sostenibilità (o ha svolto una specifica iniziativa, ad esempio di reporting, in questo ambito) potrebbe e dovrebbe esser preferita da parte dei Clienti che sono attenti al tema.
Quanto contano oggi le certificazioni per il settore degli eventi?
Vi sono diverse certificazioni che riguardano le sedi congressuali, gli organizzatori o il singolo grande-evento, quasi tutte di carattere internazionale, che richiedono un grande impegno iniziale per l’adattamento di tutte le procedure organizzative al tema della Sostenibilità.
Anche MZ Events ha seguito questo percorso, iniziato nel 2021 e che ormai sta volgendo al termine, in quanto la certificazione come Società di organizzazione di eventi sostenibili (ISO20121:2012) è prevista entro fine anno.
Il fatto di essere una società certificata come organizzatrice di eventi sostenibili porterà sicuramente maggiore attenzione e apprezzamento da parte di tutti i Clienti attenti al tema, e da parte di tutte le Aziende multinazionali che hanno dato priorità a questo aspetto.
Inoltre, ricordo che gli Enti pubblici dall’anno 2023 sono obbligati ad organizzare gli eventi in maniera sostenibile, preferendo di conseguenza fornitori certificati.
Penso che il settore degli eventi organizzati in maniera sostenibile sia un mercato ancora agli inizi e che possa solo crescere in futuro. Lo dimostra anche il grande interesse posto sul tema da parte della Camera di Commercio di Milano, che sta investendo risorse perché il Turismo e gli Eventi siano sempre più sostenibili.