Una terra di una bellezza indescrivibile e con una varietà di paesaggi da far invidia a tante altre destinazioni. Qui il freddo del clima Artico e dei ghiacciai è in perenne contrasto con il caldo proveniente dalle viscere della Terra. Questa piccola e splendida isola ha tutte le carte in regola per farvi vivere un’esperienza all’insegna dell’avventura, completamente immersi nella natura incontaminata e nel silenzio più totale.
L’Islanda è situata nell’oceano Atlantico settentrionale appena sotto il Circolo Polare Artico. Conta una popolazione di circa 321.000 persone ed è il paese europeo meno popolato.
Il suo paesaggio è caratterizzato da altipiani desertici, montagne, vulcani, ghiacciai, fiumi glaciali e pianure.
Contrariamente a quanto si possa immaginare. l’Islanda possiede un clima temperato grazie alla corrente del Golfo che ne consente una buona abitabilità e la rende visitabile durante tutto l’anno.
Per organizzare al meglio il viaggio e riuscire a conquistare un «selfie» con lo sfondo dell’aurora boreale, occorre tenere conto delle ore di luce. In estate in Islanda si trovano giornate con molta luce e brevi notti, mentre in inverno è caratterizzata da periodi di buio molto più lunghi. Bisogna trovare il giusto compromesso per avere sufficienti ore di luce da dedicare alle visite e altrettante ore di buio per godere appieno dello spettacolo dell’aurora boreale!