Dalle vivaci tonalità del quartiere La Boca di Buenos Aires, ai cieli cangianti della Patagonia, al candore della “Región de la fin del mundo”, all’azzurro degli iceberg nel parco nazionale Los Glaciares, fino al blu delle imponenti Cascate di Iguazù contornate dal verde della foresta amazzonica, l’Argentina è il paese che regala tutti i colori della natura!
L’Argentina è lo Stato più vasto tra quelli dell’America Meridionale interamente compresi entro la zona temperata australe, si affaccia per 4200 km sull’Oceano Atlantico.
BUENOS AIRES
Denominata “La regina del Plata”, la città di Buenos Aires è una delle più grandi del mondo ed è considerata la capitale culturale del Sudamerica. Oltre due milioni i suoi abitanti, che diventano quasi 14 se si considera l’intera area metropolitana che occupa una superficie pari a quella della Valle D’Aosta.
E’ una città di grande bellezza e suggestione, che riassume in sé l’incredibile varietà culturale, artistica, storica e gastronomica dell’intera Argentina e ospita le più importanti istituzioni culturali del paese. Visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, è una delle mete più ambite di tutto il Sud America, dove tra tango, arte, musei e deliziosi piatti della cucina tradizionale non ci si può annoiare nemmeno un minuto.
Palazzi coloniali e scorci di Parigi, viali come a Madrid e chiese come in Italia. E ancora un vago sentore d’Europa e tanto Sudamerica. Il tutto in una città immensa che ricorda una di quelle coperte a patchwork di mille colori così tipicamente latine. Buenos Aires è tutto questo e molto di più, un mosaico di malinconia e voglia di vivere, tango e modernità.
La città, come già detto, è talmente vasta che è suddivisa in quartieri: ben 48! E sono come tante città, ognuno con una propria anima.
LA PATAGONIA ARGENTINA
La Patagonia è un territorio vasto e molto differenziato che si estende fino al leggendario ed estremo Sud del continente: la Terra del Fuoco.
Gli itinerari più interessanti comprendono la visita del ghiacciaio, la riserva naturale che ospita una delle più importanti colonie di pinguini Magellano al mondo e la scoperta di un vero paradiso naturalistico di oltre 400.000 ettari, un immenso parco zoologico all’aria aperta dove vivono allo stato libero molte specie animali.
TERRA DEL FUOCO
Quando si sente parlare di Terra del Fuoco, la mente vola alla famosa spedizione che il navigatore portoghese Ferdinando Magellano intraprese nel 1500. Arrivati nel sud dell’Argentina, i marinai videro dei fuochi sulla terraferma, nient’altro che un metodo usato dai nativi per scaldarsi in queste fredde regioni vicine al Circolo Polare.
Il nome è rimasto, nonostante possa apparire un ossimoro proprio perché la Patagonia è in realtà una terra molto fredda. La cittadina rinominata “fine del mondo” si chiama invece Ushuaia, ed è infatti l’ultima grande città a queste latitudini.
Con quasi 57’000 abitanti, domina il Canale di Beagle ed è il capoluogo della provincia di ‘Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell’Atlantico del Sud’. Il canale di Beagle è un canale marino naturale che separa l’Argentina dal Cile.
Il Parco Nazionale Terra del Fuoco si estende su una superficie di 63’000 ettari e vanta la peculiarità di avere 6 chilometri di estensione lungo la costa del canale di Beagle, che permette di osservare l’ecosistema marino. Vicino corre il Tren del Fin del Mundo, 8 km di una vecchia ferrovia a vapore adibita a trasporto di legname per una colonia di prigionieri, ora ristrutturata e mantenuta in funzione per i turisti.
Tutto questo e molto altro vi aspetta nel vostro viaggio, contattaci per scoprire di più!