LE 4 REGIONI DELLA FINLANDIA
REGIONE DI HELSINKI: La perfetta unione di fascino urbano e outdoor, dal carattere vivace e rilassato allo stesso tempo. La regione di Helsinki comprende la capitale e la sua area metropolitana, oltre ad alcune cittadine e villaggi più remoti. Qui è possibile passare da percorsi naturalistici alla vita cittadina in un batter d’occhio, e l’area è rinomata per la sua scena culinaria, gli interessanti musei e il design e l’architettura unici. Visita Helsinki e scopri perché è considerata una delle città più vivibili al mondo!
LA REGIONE DEI LAGHI: È qui che vengono i finlandesi quando vogliono staccare la spina e rientrare in contatto con la natura. La Regione dei Laghi offre cose da fare durante tutto l’anno: crociere, pesca, paddleboarding, nuoto e pattinaggio sul ghiaccio. E dove c’è un lago, c’è sicuramente anche un cottage. Trovane uno e goditi il relax in stile finlandese. Dopotutto, come zona lacustre più estesa d’Europa, non avrai difficoltà a trovare un posto speciale tutto per te.
COSTA e ARCIPELAGO: Dalle animate cittadine costiere ai fari solitari, fino ai manieri storici e ai parchi naturali, la costa finlandese è tutta una scoperta. Con oltre 50.000 isole meravigliose disseminate in questo tratto di mare, questo arcipelago è il più grande al mondo e nasconde delle bellezze tutte da esplorare.
LAPPONIA: è la regione più settentrionale della Finlandia, una destinazione per attività all’aperto e per ammirare gli incredibili fenomeni luminosi, la sterminata natura dell’Artico e, ovviamente, Babbo Natale. In tutte le stagioni dell’anno. La terra natia del popolo Sámi, nota come Sápmi, include la parte settentrionale della Lapponia. Esplora la Lapponia finlandese, l’ultima grande regione incontaminata d’Europa!
IL CLIMA IN FINLANDIA
La Finlandia ha quattro stagioni uniche, con una temperatura che varia tanto a seconda della stagione e della regione, visto che il paese è lungo e il clima cambia spostandoci dalla costa verso l’entroterra. L’Oceano Atlantico a ovest e il continente eurasiatico a est insieme creano un clima sopra Finlandia in continua evoluzione.
In genere Il mese più caldo è luglio mentre i più freddi sono gennaio e febbraio. A causa della posizione del paese, il tempo può cambiare rapidamente, il che rende le previsioni un po’ complicate, anche a causa degli effetti del cambiamento climatico. Un attimo splende il sole e l’attimo dopo piove a dirotto: così è la vita nel nord. Ti consigliamo di controllare le previsioni del tempo al mattino prima di uscire, così saprai esattamente come vestirti e tenerti caldo tutto il giorno.
ESTATE IN FINLANDIA: è piacevolmente calda con luce 24 ore su 24!! La temperatura media si aggira sui 20° C.
AUTUNNO IN FINLANDIA: inizia verso la fine di Agosto in Lapponia e circa un mese dopo nella Finlandia sud-occidentale. E’ una stagione piovosa e la prima neve in Lapponia la si può trovare già a partire da Settembre mentre a sud la possiamo trovare a partire da ottobre/novembre.
INVERNO IN FINLANDIA: è la stagione più lunga. La temperatura a nord è generalmente sotto lo zero per la maggior parte del tempo, mentre a sud fa «leggermente più caldo»! E’ in questo periodo che l’aurora boreale si mostra in tutto il suo splendore!
PRIMAVERA IN FINLANDIA: breve stagione che rappresenta il risveglio della natura e l’aumento delle ore di luce. Si inizia ad Aprile lungo la costa mentre in Lapponia inizia solo a Maggio. Il clou della stagione è sicuramente il 1° Maggio quando in finlandesi affollano i parchi per feste pic-nic!
I NOSTRI CONSIGLI PER VIAGGIARE IN FINLANDIA
Puoi arrivare in aereo, in nave o in auto.
In aereo: ci sono più di 20 aeroporti in Finlandia. Il principale è l’aeroporto di Helsinki-Vantaa (HEL), vicino alla capitale. L’aeroporto più a nord si trova ad Ivalo in Lapponia a circa 250km sopra il Circolo Polare Artico.
In treno: i treni finlandesi sono spaziosi, comodi e puliti. La rete ferroviaria si estende in tutto il paese. Per le distanze più lunghe, si suggerisce un viaggio notturno in vagone letto.
In auto: in Finlandia si guida a destra, in modo educato e senza stress. Al confine nord-orientale della Finlandia, puoi arrivare in auto dalla Svezia e dalla Norvegia. Puoi anche guidare la tua auto fino a un’imbarcazione e poi attraversare il Baltico fino alla Finlandia.
Spostarsi in Finlandia
La Finlandia è un Paese vasto e scarsamente popolato, ma gli spostamenti al suo interno sono decisamente agevoli, qui tutto funziona alla perfezione. In aereo, treno, auto o nave, la rete di trasporti è ben organizzata e affidabile.
In Bicicletta: le biciclette sono un ottimo modo per percorrere brevi distanze. Tutte le principali città dispongono di biciclette a noleggio.
In autobus: la rete di autobus finlandese è una delle più complete in Europa e copre più del 90% delle strade pubbliche. Se la rete ferroviaria non raggiunge la tua destinazione finlandese, molto probabilmente lo farà un autobus. Viaggerete rilassati godendovi il panorama.
INFORMAZIONI UTILI
DOCUMENTI E VISTI
Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l’ingresso in Finlandia sono il passaporto italiano oppure la carta d’identità italiana valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese. In alcuni casi (verifica dell’identità per il pagamento con carte di credito in esercizi commerciali, effettuazione di transazioni bancarie o bonifici, etc.) è obbligatorio esibire il passaporto. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
VACCINAZIONI
Nessuna
MONETA
Euro
LINGUA
Le due principali lingue ufficiali in Finlandia sono il finlandese e lo svedese. Esistono anche diverse lingue minoritarie ufficiali: tre varianti di sami, romani, lingua dei segni finlandese e careliano. L’inglese è abbastanza diffuso. Molti parlano anche tedesco.
FUSO ORARIO
Eastern European Time (EET) UTC +2. (ES: se, in Novembre in Italia sono le 11:24, in Finlandia sono le 12:24 )