Si dice che Petra valga da sola un viaggio in Giordania. In effetti la sua bellezza sembrerebbe oscurare il resto del Paese, un paese che invece ha moltissimo da offrire.
Ovunque andrete troverete zone di interesse storico e proverete l’esperienza di fare il bagno nel punto più basso della terra, il Mar Morto, da provare almeno una volta nella vita!
Una terra di storia perchè qui convivono tre delle religioni principali al mondo: cristianesimo, islam e giudaismo. In Giordania si trova il sito del battesimo di Gesù, il monte Nebo da cui Mosè ha visto la terra promessa e moltissimi altri posti menzionati nella Bibbia.
Due curiosità: vista “l’altezza” sul livello del mare dell’area del Mar Morto (-420 metri) la crema solare non vi servirà: qui i raggi UV non riescono a penetrare l’atmosfera. Inoltre qui la concentrazione di ossigeno è tre volte superiore al resto del mondo.
La Giordania, inoltre, si trova esattamente tra l’Europa e l’Asia e quindi è sempre stata considerata una zona strategica. Moabiti, Amorrei, Israeliti, Greci, Romani e Nabatei sono solo alcune delle civiltà che hanno vissuto in questa zona del medio oriente.