Si dice che chi visiti l’Irlanda non riesca più a dimenticarla, e questo è probabilmente uno di quei casi in cui una diceria corrisponde a verità.
Il paesaggio irlandese ha infatti un’atmosfera mitica, dovuta tanto alla storia del paese, quasi palpabile, quanto alla sua fama di luogo abitato dalle fate e dai folletti. Il tempo non sempre è clemente, ma questo difetto è compensato dalle cinquanta sfumature di verde della vegetazione; non per niente l’Irlanda è soprannominata l’Isola di Smeraldo.
IL CLIMA IN IRLANDA
Il clima in Irlanda è assolutamente imprevedibile, ma è proprio questo a rendere così unico il cielo irlandese.
Proprio per questa instabilità, occorre abituarsi a cambi repentini nelle temperature soprattutto sulla costa atlantica, cambi dovuti agli improvvisi acquazzoni e al vento.
In generale comunque l’Irlanda vanta un clima mite e temperato, esente da picchi di temperature estremamente rigide o terribilmente afose. Se gli inverni hanno una media di 5-8° e la neve è rara, le primavere e gli autunni rimangono sui 10°. I mesi più caldi sono luglio e agosto con temperature che si aggirano intorno ai 20-22 gradi.
COME ARRIVARE IN IRLANDA
Il modo migliore per raggiungere l’Irlanda è in Aereo.
Gli aeroporti irlandesi più importanti, oltre l’aeroporto di Dublino, sono Shannon, Cork e Belfast, che garantiscono ulteriori collegamenti internazionali. A livello locale, invece, ci sono diversi aeroporti regionali, Waterford, Kerry, Galway, Sligo, Knock, Derry e Carrickfinn che potrebbero esservi utili per accorciare, eventualmente, i vostri spostamenti interni. Tutti i principali aeroporti d’Irlanda sono serviti da regolari servizi di taxi e autobus per raggiungere i centri delle città vicine, mentre gli aeroporti minori si affidano soprattutto ai taxi.